Un desk al Cup di Mantova per presentare le novità della Carta regionale dei servizi

Mercoledì 2 febbraio dalle 8 alle 12, all’ospedale di Mantova (palazzina CUP), sarà presente un desk informativo per presentare tutte le novità e le potenzialità della Carta Regionale dei Servizi.

Dal luglio 2010 a febbraio 2011 è stata pianificata la riemissione di circa 5 milioni di CRS, sia per motivi di scadenza sia per l’ordinaria attività di emissione, su tutto il territorio regionale.
La Carta Regionale dei Servizi (CRS) di nuova generazione, con anche un dispositivo di lettura a distanza, viene recapitata ai cittadini per posta, accompagnata da una nota informativa. In particolare si ricorda che, essendo il codice PIN/PUK strettamente legato alla CRS, la sostituzione delle stessa rende necessaria la richiesta da parte dell’assistito di un nuovo PIN, mentre, al contrario, il consenso al trattamento dei dati sanitari viene espresso una sola volta e pertanto la sostituzione della carta non comporta alcun nuovo adempimento per chi lo avesse già espresso.
Per i cittadini che hanno ricevuto una nuova CRS, è possibile richiedere subito il nuovo PIN presso le Asl, gli Uffici Postali, gli spazioRegione e i Comuni che hanno attivato gli sportelli. Solo nel caso in cui la vecchia Carta non sia ancora effettivamente scaduta il cittadino può ottenere il nuovo PIN, anche direttamente online collegandosi al sito di Regione Lombardia www.crs.regione.lombardia.it, inserendo la vecchia Carta nel lettore e digitando il relativo PIN.

La CRS è Tessera Sanitaria, Tessera Europea di Assicurazione Malattia, garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e nei paesi convenzionati, è Tesserino del codice fiscale, è Carta Nazionale dei Servizi, garantisce, previa richiesta del PIN, l’accesso ai servizi on line della PA.

La Carta Regionale dei Servizi e il PIN consentono di accedere online, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, comodamente da casa attraverso un computer, a tanti servizi della Sanità e della Pubblica Amministrazione.
Il codice PIN è indispensabile per accedere, nel pieno rispetto della sicurezza e della privacy, a tutti i servizi in rete: dalla consultazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico alla scelta o revoca del medico di famiglia, al pagamento del bollo auto o alla richiesta di certificati per i servizi amministrativi.

Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito www.crs.regione.lombardia.it o di contattare il Numero Verde 800.030.606



Pagina aggiornata al: 31 Gennaio 2011